La Campagna antiparassiti del Fondo Amici di Paco per i gatti di Costa Paradiso

Nell’ambito della Campagna Antiparassiti condotta ogni anno per contrastare la diffusione dei parassiti tra i cani e i gatti accolti nei rifugi di tutta Italia, il Fondo Amici di Paco, in collaborazione con Arca Sarda, ha deciso di contribuire alla profilassi antiparassitaria dei gatti delle colonie feline di Costa Paradiso, la località sarda a cui la fondatrice del Fondo Amici di Paco è particolarmente legata.

«Visto il momento difficile per la Sardegna, duramente penalizzata dalla contrazione degli afflussi turistici causati dal  coronavirus, abbiamo deciso di aumentare il nostro impegno per aiutare le varie realtà sparse sul territorio», spiega Diana Lanciotti. «Con la 18a edizione della Campagna Antiparassiti, facendo grandi sforzi siamo riusciti ad aiutare un numero maggiore di rifugi sardi (ma anche nel resto d’Italia) rispetto agli altri anni. In più, grazie anche all’aiuto di MSD, l’azienda produttrice di Bravecto, abbiamo deciso di includere nella campagna antiparassiti le colonie feline di Costa Paradiso, la località alla quale sono legata da quasi quarant’anni.»

Va ricordato che il Fondo Amici di Paco e Arca Sarda hanno già un accordo di collaborazione per quanto riguarda la sterilizzazone dei gatti della località gallurese (v. https://www.dianalanciotti.it/gatti-di-costa-paradiso2020/).

Diana Lanciotti, pubblicitaria, giornalista e scrittrice, 23 anni fa ha fondato l’associazione che si ispira al mitico Paco, il trovatello adottato al canile nel 1992. Particolarmente legata alla Sardegna, l’ha scelta come ambientazione di alcuni dei suoi romanzi. Una parte di Black Swan – Cuori della tempesta si svolge proprio a Costa Paradiso, la località sarda a cui la scrittrice gardesana è particolamente legata. L’isola non manca nemmeno in Antivirus. Emergere dall’emergenza , il 21o libro della Lanciotti, con il quale ripercorre 15 anni della storia italiana fino ai giorni nostri e dedica una sezione proprio alla Sardegna e alle problematiche che la penalizzano, proponendo spunti di riflessione per trovare soluzioni concrete e di lungo respiro.

Per formalizzare l’iniziativa, Diana Lanciotti ha inviato una comunicazione al Consiglio di Amministrazione del Territorio di Costa Paradiso, che pubblichiamo di seguito:

Gentili signori,

nell’ambito della “Campagna antiparassiti” che il Fondo Amici di Paco organizza da 18 anni a favore dei rifugi che in tutta Italia accolgono cani e gatti abbandonati, quest’anno abbiamo deciso di contribuire alla profilassi antiparassitaria dei gatti delle colonie di Costa Paradiso.

Poiché diversi proprietari ci segnalano la presenza di gatti che stazionano regolarmente nei pressi delle loro abitazioni e conducono una vita praticamente domestica, lasciandosi perciò avvicinare e toccare, abbiamo pensato di mettere a disposizione gratuitamente dei proprietari che avessero la possibilità di prendersene cura una certa quantità di prodotti antiparassitari per evitare la diffusione di parassiti.

Per agevolarne l’utilizzo abbiamo scelto un prodotto in fialette (spot on) da applicare sulla cute, tra le scapole del gatto, che assicura una protezione per tre mesi ed è uno dei più utilizzati ed efficaci sul mercato.
I proprietari che volessero usufruirne possono contattarmi allo 030 9900732 oppure via email:  diana@amicidipaco.it

Vi ricordo anche che per il quarto anno abbiamo rinnovato l’accordo con Arca Sarda di Santa Teresa Gallura per la sterilizzazione dei gatti di Costa Paradiso, stanziando una somma per questo tipo di interventi (v. https://www.dianalanciotti.it/gatti-di-costa-paradiso2020/)

Vi sarò grata se voleste inoltrare queste informazioni a tutti i proprietari attraverso il sito della Comunità e/o la vostra newsletter.

Grazie e buon lavoro

Diana Lanciotti

Per informazioni e donazioni: Fondo Amici di Paco tel. 030 9900732, paco@amicidipaco.it, www.amicidipaco.it

Per devolvere il 5×1000 al Fondo Amici di Paco per aiutare tanti animali in difficoltà il codice fiscale da indicare è: 01941540989

Simona Rocchi
ufficio stampa
simona@amicidipaco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *