I nostri migliori amici

Diventare istruttore cinofilo

Ciao Diana,
sono venuta a conoscenza di te, della tua attività e di Paco (che saluto), navigando casualmente su Internet alla ricerca di libri di foto sui cani.
Così ho acquistato “vita da canile” (bellissimo!) e ho cominciato a ricevere la tua rivista e ad interessarmi alle vostre iniziative.
Mi fa sempre piacere venire in contatto con persone che condividono l’amore per questi animali incredibili, che sanno dare tantissimo.
Tra l’altro i nostri ambiti professionali sono simili. Io ho lavorato per anni in agenzie di comunicazione e direct marketing, e adesso sono responsabile di tali settori presso un’azienda alimentare del novarese.
Ti contatto in realtà, per chiederti un’informazione, se possibile.
A me piacerebbe veramente moltissimo riuscire a lavorare con i cani, magari diventando istruttrice cinofila. Mi piacciono anche ambiti più specifici, come l’addestramento dei cani per i ciechi. Non so però a chi rivolgermi.
Su Internet ho trovato diversi centri, ma non essendocene nessuno riconosciuto, non vorrei incappare in qualcosa di poco serio.
Avevo provato a contattare l’ENPA e L’ENCI, ma non sono stati molto collaborativi.
Tu hai qualche dritta da darmi?
A Rivoli (TO) c’è il Garu, ma sono più orientati all’addestramento dei cani che non alla formazione degli addestratori…
Ho pensato che magari tu avresti potuto suggerirmi a chi rivolgermi.
Ci tengo veramente molto.
Di recente ho addirittura valutato di cambiare radicalmente vita e creare un canile-rifugio, ma temo di non avere i mezzi per concretizzare questo progetto, per cui per il momento mi limito alla mia attività di volontariato presso un rifugio che è davvero da prendere ad esempio. Ti segnalo il sito internet, se hai tempo e voglia di andarlo a visitare, www.cascinotto.it
Spero che tu possa darmi una mano nella mia ricerca di referenti utili.
In caso contrario mi piacerebbe comunque se ci tenessimo in contatto.
Data la comune passione per i cani, e le attività che svolgiamo, potremmo sempre collaborare a qualche iniziativa a favore dei nostri amici a 4 zampe.
Credo molto nell’importanza di creare una rete di associazioni, enti, veterinai, ecc. ecc. uniti da uno scopo comune!
Per il momento, grazie per la “chiacchierata”.
Ciao.

Chiara

 

Cara Chiara, è sempre un piacere conoscere persone che condividono il mio stesso amore per gli animali.
Per quanto riguarda il tuo bellissimo sogno di lavorare con, e per, i cani purtroppo non conosco personalmente strutture da segnalarti, ma penso che il contatto diretto con quelle che hai trovato su internet ti servirà per valutarne la “bontà”.
Per quanto riguarda la tua idea di creare un rifugio, è un impresa molto impegnativa e anche in questo caso il contatto con chi ha già seguito quella strada è fondamentale.
Bella anche l’idea di una rete di associazioni… se non fosse che tra le stesse purtroppo ho riscontrato un alto grado di litigiosità e protagonismo. Considera poi che, trattandosi di volontariato, non sempre è facile gestire e organizzare persone, tempi, disponibilità.
Comunque se hai qualche idea in proposito, siamo qua.
Mi dispiace di non poterti essere stata utile, ma da qui non saprei dove indirizzarti.
Un caro saluto

Diana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.