Covid: la conta dei “nuovi positivi” è sbagliata!

Ha davvero dell’incredibile quanto siano gonfiati i dati dei “nuovi contagi” o “nuovi positivi” che ogni giorno vengono diramati dai media, che (forse) non sanno leggere le tabelle diffuse dal Ministero della Salute.
Continuano a contare positivi + guariti + morti, definendoli “nuovi casi” o “nuovi contagi” o “nuovi positivi”.
Quello che all’inizio pensavo fosse un semplice equivoco, ora si delinea come un inganno.
Da giorni sto facendo queste analisi, ma pare che a nessuno dei miei colleghi giornalisti interessi approfondire e capire come mai si contino come “nuovi positivi” anche i guariti e i morti.
Oggi, come vedete nel riquadro giallo in alto, i media diffondono un dato superiore di ben 18.322 unità rispetto al numero reale (o comunque riportato dal Ministero della Salute).

Chi mi segue sa qual è l’errore nel conteggio. Chi mi legge solo ora può seguire le… puntate precedenti dal link a piè di pagina.
Come sempre, la prova di questa magica “lievitazione” ce la dà la tabella diramata dal Ministero della Salute:

Come si fa il calcolo giusto?
Prendete nella prima tabella (10 novembre) il totale della 5a colonna grigia da sinistra: il “Totale attualmente positivi”. Quindi togliete il totale della 5a colonna grigia della seconda tabella (9 novembre).
In questo caso, cioè, dovrete calcolare 590.110 – 573.334 = 16.776  (e non 35.098 come i media scrivono contando anche i guariti e i deceduti).
Anche oggi stanno gonfiando i numeri di 18.322 unità.
Ovviamente sono falsati anche i dati delle singole regioni. Provare per credere.
E invece i media riportano la cifra di oltre 35.098 “nuovi positivi”, come fa ad esempio Quotidano.net:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proviamo a diffondere questi dati nella speranza che qualcuno prima o poi ci dia conto dell’equivoco o dell’inganno. Oppure ci spieghi quale magico lievito si usa per gonfiare così straordinariamente le cifre.
Il dubbio resta lo stesso dei giorni scorsi: se barano su questi numeri che sono facilmente reperibili, che cosa fanno con i dati che continuano a tenere nascosti?

Diana Lanciotti

P.S. Puntata precedente:

“Nuovi casi” Covid: oggi numeri ancora più gonfiati

4 commenti per “Covid: la conta dei “nuovi positivi” è sbagliata!

    1. Prima Platone, ora Euclide… se la prossima volta si firma Socrate vince un premio. Non pubblico chi non si firma (con nome e cognome veri). Anzi, cancello anche il post precedente. Quando si abusa della pazienza altrui questo e altro.

      Diana Lanciotti

  1. I dati sono corretti. Alcuni attualmente positivi diventano morti o guariti, di conseguenza i nuovi casi sono più della semplice differenza tra gli attualmente positivi di un giorno e quelli del precedente.

    1. Vedo che c’è una gran confusione. I nuovi positivi non possono essere i guariti e i morti. Legga la tabella che ogni giorno dirama il Ministero della Sanità e si accorgerà che i giornalisti prendono il dato positivi + guariti + morti (colonna grigia, colonna verde, colonna rossa). Forse non hanno voglia di calcolare l’incremento rispetto al giorno prima e li definiscono “nuovi positivi”. Ma non è così. Basta che aumentino (come sta succedendo) i guariti che il numero “casi totali” aumenta.
      Il Ministero fornisce i dati, magari non semplici da interpretare, però uno sforzo andrebbe fatto.
      Cordialmente

      Diana Lanciotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *