I nostri migliori amici

Cerco addestratore per cane in difficoltà

Ciao Diana,
ho appena adottato un cane dal canile. Va tutto bene nel senso che in casa e in giardino si è adattato senza problemi e la gestione è sufficientemente “facile”. Ho un problema quando usciamo in passeggiata perchè lui si blocca e non c’è verso di farlo camminare (credo che in termini tecnici il disturbo si chiami “frozen”).
Tu conosci qualcuno del mestiere, penso ad un addestratore, che sia in grado di aiutarmi a risolvere il problema? Mi rivolgo a te perché vorrei evitare di cadere nelle mani di uno dei mille addestratori che si trovano in giro ma ho bisogno di una persona seria e competente, perché il cane non deve essere addestrato ad andare al guinzaglio ma deve essere educato a superare le sue paure (sperando sia possibile).
Essendo tu una grande amante degli animali, sono certa che se hai un nominativo sarò in buone mani.
Ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buona giornata.

Flavia

Cara Flavia, hai fatto una cosa bellissima. Purtroppo capita che i cani dei canili abbiano delle fobie e fai molto bene a voler intervenire subito.
Io, dopo esperienze negative, ho conosciuto un educatore cinofilo bravissimo, che anni fa mi ha aiutata a gestire il rapporto problematico con Leo, il mio terzo Leonberger. Più che cambiare Leo ha cambiato me, dandomi quella sicurezza che mi mancava. Tanto che abbiamo anche scritto insieme un libro, che ti consiglio perché è molto pratico, senza i soliti voli pindarici che i vari educatori (spesso improvvisati) scrivono: “L’esperta dei cani”.
Da allora mi sono molto concentrata sull’aspetto dell’educazione cinofila, che è alla base di un rapporto equilibrato con i propri cani ed evita tante incomprensioni e decisioni drastiche, come l’abbandono.
Demis Benedetti e la moglie Francesca Forante hanno una scuola a Lugagnano, vicino a Verona: New Thought (http://www.newtgh.it/ e https://www.facebook.com/newtghcentrocinofilo). Sono due persone splendide, che ho la fortuna di considerare amiche.

Chiama pure Demis a nome mio: sono sicura che lui e Francesca siano le persone più adatte per darti una mano.
Fammi sapere. Per qualunque dubbio scrivimi o chiamami.
Un caro saluto

Diana

2 commenti

  • Flavia

    Ciao Diana,
    Volevo innanzitutto ringraziarti per il prezioso consiglio che mi hai dato. Ho incontrato Demis che è stato molto disponibile e che con alcune indicazioni mi ha risolto il problema. Ora io e Pluto ci facciamo delle lunghissime passeggiate e finalmente dopo tanti anni di canile ce la godiamo proprio.

    Flavia

  • Diana Lanciotti

    Ciao Flavia. Sono davvero felice. Quando ci sono dei problemi con i nostri animali dobbiamo risolverli come hai voluto fare tu, senza aspettare.
    Magari ogni tanto fai un salto da Demis per un ripasso.
    Mi permetto ancora di consigliarti il nostro libro “L’esperta dei cani”. Io stessa, che l’ho scritto insieme a Demis, ogni tanto lo rispolvero per avere più chiare certe situazioni. Oltretutto il ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare i canili e i gattili…
    Un caro saluto

    Diana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.