News

Protocollo di Kyoto: una giornata memorabile per il nostro pianeta

OGGI ENTRA IN VIGORE IL PROTOCOLLO DI KYOTO
Ricevo e pubblico volentieri un comunicato stampa inviatomi dal Ministero delle Politiche agricole e forestali. Se non fossimo sempre troppo distratti da notizie nefande, da acerrime lotte politiche che occupano le prime notizie di tg e giornali, potremmo forse renderci conto che oggi è una giornata fondamentale per l’ambiente. L’ambiente, che è poi la casa dove tutti noi viviamo, e alla cui “manutenzione” dovremmo contribuire tutti insieme, nessuno escluso. Anche se in troppi se lo scordano e pensano che siano sempre “gli altri” a dover provvedere.

MINISTRO ALEMANNO: KYOTO, EVENTO DI LIVELLO PLANETARIO
“L’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, dopo otto anni di gestazione, è un evento di estrema importanza che non deve ridursi a una semplice dichiarazione di intenti. È il primo grande tentativo a livello planetario di imporsi una disciplina ambientale nel segno dello sviluppo sostenibile”.
Lo dichiara il Ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, in occasione dell’entrata in vigore ufficiale del protocollo di Kyoto.
“L’agricoltura soprattutto – spiega Alemanno – dopo la riforma della Politica agricola comune, può avere un ruolo determinante in Italia e in Europa per rispettare gli impegni di Kyoto e per mettere a valore un immenso patrimonio agroforestale. Gli Stati Uniti, che pure non hanno aderito al protocollo di Kyoto, si stanno già muovendo in questa direzione con enormi investimenti e la creazione di un apposito Dipartimento federale. Insieme al Ministero dell’Ambiente – conclude Alemanno – il Mipaf si impegnerà in maniera approfondita per far crescere la tematica ambientale in tutte le politiche agricole con specifico riferimento all’utilizzo delle biomasse, alla creazione di carburanti ecologici e ai programmi che garantiscono un più esatto equilibrio tra emissioni industriali energetiche e produzioni agricole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.