News

BUON SAN VALENTINO!

Innamorati e no, che sia un buon San Valentino per tutti. Magari festeggiamolo regalando un buon libro…

Amo tantissimo regalare libri. Dicono che gli italiani leggono poco, ma ogni volta che regalo un libro vedo che è molto gradito.
Cerco di non regalare libri che si limitino a fare da soprammobile raccoglipolvere sullo scaffale di una libreria, ma libri che, almeno mi pare, siano in sintonia con i gusti, la personalità, gli interessi del destinatario. Difficilmente regalo libri che compaiono in testa alle classifiche di vendita (come il caso del Codice da Vinci), perché sarebbe troppo facile e poi sono sempre i primi a essere regalati (magari non a essere letti…)
Facile andare in libreria e scegliere il più venduto: "se l’hanno letto in tanti, vuol dire che piace"… Peccato che, facendo un giro di "interviste" fra conoscenti, si scopra che molti l’hanno ricevuto in regalo, ma non è detto che lo leggeranno. Più o meno com’era successo anni fa con il Pendolo di Foucault, che tutti hanno comprato (o regalato!) ma in molti meno hanno letto.
San Valentino, la festa degli innamorati, è l’occasione adatta per regalare un libro. Un libro che parli d’amore, ma non tanto nei contenuti, quanto nelle intenzioni di chi lo regala. Regalate un libro, ma non il primo che capita, non necessariamente un libro in testa alle classifiche, ma un libro che sceglierete pensando a ciò che davvero piacerebbe al vostro lui o alla vostra lei. Passate qualche ora in libreria, a scoprire le meraviglie nascoste, non fermatevi alla facciata delle pile e pile dei best seller più venduti (o strombazzati dalla pubblicità). Scegliete pensando a lui o a lei che lo riceverà e capirà, dal libro che avete scelto, che il vostro non è un regalo fatto tanto per fare, ma il risultato di una ricerca fatta con la testa e, ovviamente, col cuore.
E se poi volete regalare un libro che faccia anche del bene, regalate uno dei tanti titoli di Paco Editore. Il ricavato, ve lo dico nel caso in cui non lo sapeste, viene devoluto al Fondo Amici di Paco, per aiutare tanti cani e gatti meno fortunati del mio Paco.
Buon San Valentino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.