“Amici di Paco” 72 presenta la sesta ristampa de “L’esperta dei cani”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla famosissima autrice di Paco, il Re della strada, segreti e… non segreti per creare il rapporto ideale con il nostro cane. Con buon senso, chiarezza, sincerità e profonda sensibilità Diana Lanciotti, coadiuvata da uno dei più apprezzati educatori cinofili, ci aiuta a capire gli errori da evitare e l’approccio adatto per avere al nostro fianco un cane educato e felice, e creare una convivenza basata sull’intesa, il rispetto e la fiducia reciproca. Perché un cane educato… è un cane rispettato! Il ricavato (compresi i diritti d’autore) è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali senza famiglia.

“Chi decide di addentrarsi nel campo della cinofilia, viene immediatamente bombardato da informazioni spesso in contraddizione tra di loro. Ecco… la mia presunzione è di fare un po’ di chiarezza, di stabilire dei punti fermi, pur sapendo che, in una materia in continuo divenire, non è cosa facile.”
Così esordisce Diana Lanciotti, conosciuta soprattutto per i suoi libri sugli animali e per essere la fondatrice del Fondo Amici di Paco, in questa “guida” diversa da qualunque altra, scritta in collaborazione con Demis Benedetti, uno tra i più apprezzati educatori cinofili. Poca teoria, nessuna filosofia, tanto buon senso e senso pratico attinti dall’esperienza diretta e dall’approfondimento culturale, per accompagnarci in un’affascinante passeggiata nel mondo della cinofilia e capire l’approccio più adatto per avere al nostro fianco un cane educato e soprattutto felice.
Senza, però, mettersi in cattedra o aver la pretesa di svelare segreti: “L’unico segreto che ho imparato in tanti anni di convivenza e frequentazione con i cani” scrive Diana, “è che ognuno di loro è meravigliosamente unico. E voi siete unici. Mettere insieme due esseri unici crea una sinergia irripetibile, non riproducibile: una situazione talmente unica che nessuna standardizzazione potrà mai catalogare, nessuna teoria potrà mai pienamente spiegare.”
Partendo da un titolo volutamente provocatorio (che le è stato “affibbiato” dai suoi fan e al quale si è ispirata scherzosamente), con la passione, l’ironia e la sensibilità che la contraddistinguono Diana riesce a regalarci un condensato di riflessioni, consigli pratici e soprattutto praticabili per costruire con il nostro cane una convivenza fatta d’intesa, rispetto e fiducia.
“Insieme a voi, al vostro fianco, percorrerò un po’ di strada in questo mondo strano ma affascinante della cinofilia, per capire se tanti dei problemi che tutti noi incontriamo con i nostri cani sono davvero “problemi dei nostri cani” o non, piuttosto, “problemi nostri”, di cui i nostri cani sono semplicemente lo specchio, se non addirittura le vittime.”
Un libro scritto col cuore, che è nello stesso tempo un importante spunto di riflessione e un valido strumento di gestione pratica per rendere davvero speciale il rapporto con i nostri migliori amici. Ed essere, a nostra volta, i loro migliori amici.
La parte finale riporta una selezione di articoli tratti dalla rubrica “Parliamone insieme”, che Diana cura dal 2008 sulla rivista “Amici di Paco”, per aiutare i lettori a migliorare la convivenza con i propri cani o gatti.

“…un’analisi lucida, razionale, talora spietata ma assolutamente realistica del mondo cinofilo moderno… i concetti che esprime sono sacrosanti, i consigli sensati, i “pareri dell’esperto” professionali e condivisibilissimi… è un libro non soltanto diverso da tutto ciò che potrete trovare sullo scaffale dedicato alla cinofilia, ma anche estremamente interessante. Importante, direi: soprattutto per chi a questo mondo si sta avvicinando, ma anche per chi c’è dentro fino al collo da secoli… vi dico convinta: leggetelo. Ne vale la pena”.
Valeria Rossi – www.tipresentoilcane.com

L’esperta dei cani
Diana Lanciotti in collaborazione con Demis Benedetti
Paco Editore
336 pagine – Prezzo 18 euro
Il libro di Diana Lanciotti e Demis Benedetti
può essere acquistato utilizzando il modulo d’ordine a centro della rivista Amici di Paco o sul sito www.amicidipaco.it o in libreria. Comprandolo direttamente dall’editore il ricavato per la beneficenza è maggiore.
Per informazioni:
tel. 030 9900732, fax 030 5109170
paco@.amicidipaco.itwww.amicidipaco.it

Simona Rocchi – Amici di Paco 72

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *