Le foto di Diana ai cani del Garda Winner 2019

Lo scorso fine settimana (13 e 14 aprile) Diana ha fotografato numerosi cani presenti al Garda Winner 2019, l’expo internazionale canina che si è svolta alla Fiera di Montichiari (BS).
Ha effettuato oltre 2500 scatti: i suoi ormai famosi ritratti, dove sa cogliere le migliori espressioni e catturare gli sguardi dei soggetti come nessun altro sa fare. Momenti colti al volo, che hanno la stessa qualità di un servizio fotografico realizzato in studio, e l’immediatezza e la verità di un’istantanea.

«Anche questa volta è scattata la magia», dice Diana. «Come sempre, quando fotografo un cane o un gatto e intercetto il suo sguardo, un attimo prima di scattare la fotografia scatta qualcosa in me. Seppur nella confusione di una mostra canina, si crea un momento magico, in cui mi sembra di comunicare con il soggetto che ho di fronte, di leggergli nell’anima, e che a sua volta lui legga nel mio cuore il mio amore profondo per gli animali. È una magia che scatta quasi sempre e quasi subito. Quando non succede, quando questa magia non scatta, be’, non riesco a scattare la foto. Ci rinuncio. Oppure ritorno, e quando riesco a creare quel filo occulto di comunicazione tra me e lui so di aver raggiunto un gran risultato.»

E i risultati sono davvero eccezionali.

 

«Non mi interessano i cani in posa, impettiti come tante statuine», prosegue Diana. «Se a volte li fotografo sul ring, è solo perché ho colto un momento particolare, informale, che racconta il legame tra cane e padrone, o un’espressione o una posizione insolita, divertente, informale. Per fortuna i cani conservano la loro naturalezza in ogni circostanza, anche quando sono agghindati come tante bamboline

I ritratti fotografici canini e felini di Diana sono ricercatissimi. Molti vengono selezionati per il mitico Calendario di Paco, o per i libri di Paco Editore o la rivista “Amici di Paco”.
Diana Lanciotti è reduce dal grande successo di Mostri canini (v. https://www.dianalanciotti.it/mostri-canini-dietro-le-quinte-di-una-mostra-canina/), un divertente e affettuoso “dietro le quinte” delle esposizioni canine, in cui Diana ci racconta “che cosa fanno i cani durante una mostra canina”. Il ricavato come sempre è devoluto al Fondo Amici di Paco, a favore dei cani e dei gatti senza famiglia.

«È un modo», spiega, «per i cani che hanno la fortuna di avere una famiglia, di aiutare i loro simili meno fortunati.»

Così ogni cane può diventare un dog model e un benefattore.

«In archivio ho migliaia di fotografie di cani e di gatti fatte negli anni, e ogni volta che le riguardo mi ricordo il momento esatto  in cui le ho scattate e, anche a distanza di tanto tempo, rivedendole provo la sensazione che quello scambio di sguardi mi ha fatto provare, quell’attimo pieno di mistero e magia in cui i nostri cuori si sono agganciati.»

Qui vedete una piccola selezione dei ritratti scattati da Diana al Garda Winner 2019. Ma ce ne sono tantissimi altri: se pensate che Diana abbia fotografato anche il vostro cane, potete scriverle: diana@amicidipaco.it.

Simona Rocchi
ufficio stampa fondo Amici di Paco
www.amicidipaco.it
simona@amicidipaco.it

 

N.B. È vietata la riproduzione totale o parziale di testi, fotografie, immagini, salva espressa autorizzazione scritta di Diana Lanciotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *