Recensione di “Ogni gatto è un’isola”

La gionalista piemontese Edi Morini ci ha inviato una sua personale recensione di Ogni gatto è un’isola, il nuovo libro di Diana Lanciotti, già disponibile sullo shop online del Fondo Amici di Paco.
Ancora una volta Edi dimostra di saper cogliere perfettamente lo spirito con cui Diana si accosta ai “problemi” legati ai nostri animali (ma anche ai nostri simili…) senza mai discostarsi dal suo motto, che  è diventato il motto del Fondo Amici di Paco: “persuadere con dolcezza”. E, aggiungo io, con quell’umiltà e quel rispetto verso il suo prossimo (a 2 gambe e 4 zampe) che caratterizzano ogni sua azione.

Simona Rocchi
ufficio stampa Paco Editore

OGNI GATTO È UN’ISOLA.

Sono loro….che ti svegliano alle cinque del mattino con una zampata perentoria perché hanno deciso che è il momento giusto per uno spuntino. Che ti accompagnano puntualmente in bagno per giocare con l’acqua del pediluvio. Che ti “impastano” come massaggiatori professionisti. Sono i gatti! Di razza o meticci, vagabondi o salottieri, sornioni o sbarazzini, signorili o voraci. Ma meravigliosi ovunque e comunque. Mitici, magici.

“Ogni gatto è un’isola”  ci ricorda saggiamente Diana Lanciotti nel suo capolavoro più recente, che propone ai lettori le testimonianze più significative giunte alla mamma di Paco in questi anni, nonché una splendida intervista di Paola Cerini (la potete leggere qui, n.d.r.)

La capacità di sorridere e di comprendere, senza mai pretendere di detenere una ricetta universale, rendono Diana Lanciotti straordinaria, totalmente diversa dai troppi tuttologi che imperversano in svariati settori.

Ogni creatura vivente è preziosa e necessita innanzitutto di amore incondizionato.
Prima di planare come un elicottero su un quattro zampe con relativo bipede in difficoltà, tempestandoli con ammonimenti e consigli ai limiti della pedanteria, occorre immedesimarsi nel loro vissuto, percepirne le emozioni, ascoltare, capire. Diana lo fa con indubbia classe, zampillante ironia, avvolgente tenerezza,  genuina semplicità, documentata competenza. Offrendoci pagine scorrevoli, lievi, ma non per questo meno significative. Chiunque può rivolgersi a lei senza sentirsi giudicato.

Il ricavato dei best sellers di Paco Editore contribuisce a sostenere il Fondo Amici di Paco, che stampa la rivista omonima e sostiene da decenni gli animali maltrattati o abbandonati, recando concreto aiuto.

Un felino, deliziosa tigre in miniatura, ci rammenta che: “La tranquillità è il coraggio a riposo” (Inazo Nitobe).

“Ogni gatto è un’isola” costa  16 euro e ha 120 pagine. Da regalarsi e da regalare. Per gattofili e non.

Edi Morini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *