“Ogni gatto è un’isola”: esce il 18° libro di Diana Lanciotti per Paco Editore

OGNI GATTO È UN’ISOLA. Il diciottesimo libro di Diana Lanciotti ci aiuta a conoscere e capire il più misterioso degli animali domestici.

Dopo il grande successo de “L’esperta dei cani” e “I cani non hanno colpe”, esce il diciottesimo libro di Diana Lanciotti. Una raccolta di “casi felini risolti” affrontati in dieci anni, da quando cioè Diana si occupa della rubrica “Parliamone insieme” sulla rivista “Amici di Paco”. Insieme a esperti del settore (educatori, veterinari, allevatori) unendo alla “tecnica” la sua profonda sensibilità, Diana guida tanti proprietari in balia delle onde verso un approdo sicuro, al fianco dei loro gatti. Ricordando loro che “ogni gatto è un’isola” e che per capirli e farsi capire, ben più di qualunque teoria, servono amore, sensibilità e intuito. Oltre a, naturalmente, una buona dose di pazienza…
Il ricavato (compresi i diritti d’autore) è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali senza famiglia.
N.B. Già disponibile presso Paco Editore, in libreria da metà maggio.

“Si sa quanto i gatti siano abitudinari, metodici, attaccati alle cose che possiedono. Che non significa, come molti fraintendono, che si attacchino più alla casa che ai propri familiari umani: semplicemente, tra le “cose che possiedono”, ci mettono anche i propri umani.”

Dopo il grande successo de I cani non hanno colpe, Diana Lanciotti si cimenta con una materia molto più… sfuggente. Sfuggente e non catalogabile, non standardizzabile, come è il gatto. L’unico animale che, vivendoci accanto da migliaia di anni, è riuscito ad addomesticarci.
Ma, pur rispettandone la natura tipicamente indipendente, è possibile educare un gatto? È possibile capire perché assume dei comportamenti con i quali a volte sembra sfidare noi e la nostra pazienza? È possibile capire che cosa pensa e che cosa si aspetta da noi?
A queste e a numerose altre domande l’autrice risponde con chiarezza, semplicità e buon senso, attingendo alla sua profonda passione per gli animali e all’innata sensibilità nei loro riguardi.
Dal 2008 Diana cura la rubrica “Parliamone insieme” sulla rivista Amici di Paco, con la quale, coadiuvata da un team di esperti, aiuta i proprietari di cani e di gatti a risolvere problemi di convivenza e comprensione.
Con questo libro ha voluto raccogliere proprio i più significativi “casi felini risolti” in tutti questi anni, dimostrando che “non esistono regole e soluzioni prestabilite. Soprattutto quando si tratta di gatti, la sensibilità e l’intuito devono guidarci ad affrontare i piccoli e grandi problemi. Ci vuole tanta applicazione, tanta pazienza, ma alla fine saremo ricompensati dall’essere riusciti a instaurare un rapporto di amicizia con uno degli animali più misteriosi della terra”.
Un libro prezioso, ricco di consigli pratici per affrontare con serenità i piccoli grandi problemi di convivenza, dando loro la giusta dimensione. Da leggere e consultare ogni volta che, davanti a un comportamento del nostro gatto che non riusciamo a decifrare, sentiamo il bisogno di rivolgerci a una persona amica, che parla col cuore e con quel grande amore che la lega da sempre agli animali.
Ogni gatto è un mondo a sé stante… e questo libro è il passaporto per entrarci!

OGNI GATTO È UN’ISOLA
Diana Lanciotti
Paco Editore
128 pagine con fotografie in bianco e nero
Prezzo 16 euro

Il libro è pubblicato da Paco Editore, la casa editrice nata per sostenere le iniziative benefiche del Fondo Amici di Paco. Il ricavato (compresi i diritti d’autore) è infatti devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali senza famiglia. Acquistarlo è perciò un gesto di grande solidarietà.
Può essere acquistato in libreria o direttamente dall’editore: sul sito www.amicidipaco.it alla pagina http://store.amicidipaco.it/index.php?sez=store&page=product_info&id=100 o telefonando allo 030 9900732.
Comprandolo direttamente dall’editore il ricavato per la beneficenza è maggiore.
Per informazioni: tel. 030 9900732, fax 030 5109170 – paco@amicidipaco.itwww.amicidipaco.it

Il Fondo Amici di Paco, fondato nel 1997 da Diana Lanciotti con il marito Gianni Errico in seguito all’adozione di Paco al canile, ha portato all’attenzione di istituzioni, media e cittadini le problematiche dei cani e dei gatti abbandonati rendendo noto il fenomeno del randagismo, un tempo ignorato.
Grazie a numerose campagne di sensibilizzazione (come quella di Natale: “Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale”, o quella estiva: “Non abbandonare il tuo cane. Lui non ti abbandonerebbe mai”, o quella di Pasqua “Buona Pasqua anche a loro”, tutte realizzate gratuitamente dall’agenzia Errico & Lanciotti), ha saputo aprire la strada a una nuova coscienza nei riguardi degli animali e favorito la nascita di molte altre associazioni impegnate a difenderli. Tanto che occuparsi di animali abbandonati è oggi diventato un impegno diffuso e riconosciuto da tanti.
In nome e nel ricordo di Paco, scomparso nel 2006, il Fondo Amici di Paco prosegue le sue attività sia nella direzione della sensibilizzazione che degli aiuti concreti ai rifugi che accolgono i cani e i gatti abbandonati. Non avendo spese di gestione (di cui si fanno carico i due fondatori), l’associazione può devolvere l’intero ricavato delle somme raccolte grazie alla generosità dei suoi sostenitori che da tutta Italia appoggiano le iniziative a favore degli animali più bisognosi.

L’AUTRICE
Diana Lanciotti, pubblicitaria, giornalista e fondatrice del Fondo Amici di Paco, è nota per i suoi libri sugli animali. Per chi ama i gatti: C’è sempre un gatto-Dodici (g)atti unici con finale a sorpresa e La gatta che venne dal bosco, storia piena di ironia, emozione e magia. Gli amanti dei cani la conoscono per la quadrilogia di Paco: Paco, il Re della strada, Paco. Diario di un cane felice, In viaggio con Paco e Paco, il simpatico ragazzo, bestseller che hanno per protagonista Paco, il trovatello testimonial del Fondo Amici di Paco.
Grazie ai libri fotografici I miei musi ispiratori e Occhi sbarrati, si è fatta apprezzare anche come fotografa.
In Mamma storna ha narrato la storia vera di un piccolo storno caduto dal nido.
Boris, professione angelo custode è stato definito “la più toccante testimonianza d’amore per i cani”.
Unendo i temi a lei cari, amore, mare, animali, ha scritto Black Swan-Cuori nella tempesta, White Shark-Il senso del mare, Red Devil-Rotte di collisione e Silver Moon-Lo stregone del mare, romanzi d’amore e di mare con i quali ha inaugurato il filone del “romanticismo d’azione”. Con La vendetta dei broccoli, “giallo vegetariano” di grande successo, ha aperto un importante dibattito sulle scelte alimentari.
L’esperta dei cani, I cani non hanno colpe e Ogni gatto è un’isola sono dedicati al tema della comprensione dei nostri animali, argomento al quale si dedica dal 2008 nella rubrica “Parliamone insieme” sulla rivista Amici di Paco.
Titolare dell’agenzia Errico & Lanciotti, che firma gratuitamente tutta la comunicazione del Fondo Amici di Paco, è direttore responsabile della rivista Amici di Paco e direttore editoriale di Paco Editore.
Vive in Sardegna e sul lago di Garda con il marito, tre gatti e due cani.

Simona Rocchi
ufficio stampa Fondo Amici di Paco e Paco Editore

simona@amicidipaco.it
www.amicidipaco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *