I nostri migliori amici

Cocco, meticcio col megaesofago

Ciao Diana, a Cocco, un cagnolino meticcio di quasi 2 anni, pochi mesi fa è stato diagnosticato un mega-esofago al quale sottostà una Miastenia focale.
Il primo mese è stato un calvario, notti insonni e giornate in clinica senza sosta.
Poi, dopo l’inizio della terapia e l’adozione di un micio ora suo fratellino (Mango), le cose sono iniziate a migliorare. Ad un certo punto scopriamo che uno dei suo farmaci viene ritirato dal mercato (Cisapride) e da lì torniamo ai gorgoglii allo stomaco e rigurgiti sia di giorno sia di notte nonostante l’alimentazione verticale e i farmaci (intanto la cisapride è stata sostituita dal Domperidone).
Oggi ci troviamo con Cocco che generalmente sta bene, ma lo vediamo un po’ sofferente e stanco soprattutto quando ha degli attacchi ripetuti di tosse o rigurgito (non è assolutamente vomito) e questo ormai accade ogni giorno.
Ho letto che con la giusta terapia e cure i gorgoglii dovrebbero sparire così come dovrebbero ridursi i rigurgiti….
Vorrei confrontarmi con qualche esperto per quanto riguarda la terapia farmacologica, in quanto credo che le sue abitudini siano corrette.
Abbiamo testato vari tipi di cibo e ora lo prepariamo noi in casa apposta per lui. Grazie per il lavoro di informazione e divulgazione che ha svolto e svolge tutt’ora. È molto di aiuto!
Spero di poter avere un confronto e magari un consiglio.
Un caldo saluto!

Ruggiero e Gabriele

Gentilissimi Ruggiero e Gabriele, capisco la vostra preoccupazione, essendoci passata con il mio Joy, tanti anni fa. Per fortuna grazie al dottor Dalzovo riuscimmo a risolvere brillantemente il problema.
Per leggere la mia e altre testimonianze, vi suggerisco questo link:

Purtroppo il dottor Dalzovo è scomparso, ma il suo assistente sta seguendo diversi casi di questa patologia. A parte vi invio il suo contatto.

Tenetemi informata: attraverso il mio sito cerco di raccogliere e dare tutte le informazioni possibili a chi è alle prese con questo problema.

Con tantissimi auguri e una coccola a Cocco
Diana Lanciotti

Un commento

  • lorenzo mattioli

    buongion anche io ho un cagnolino di 2 anni che da un anno ha miastenia e megaesofaco. Facciamo cura con mestion e somministraizione cibo e acqa in verticale ma ogni giorno rigurgita saliva. Potete darmi il contatto del medico o qualche consiglio ? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 17 =